(ANSA) - MILANO, 09 APR - Eataly ha chiuso il 2023 con ricavi
in crescita del 9% a 656 milioni, di cui il 60% in Nord America.
Lo si legge in una nota in cui viene indicato un margine
operativo lordo consolidato in rialzo del 61% a 41,1 milioni e
un risultato operativo tornato in utile per 13,7 milioni, dopo
la perdita di 2,5 milioni del 2022. In perdita per 28 milioni il
risultato netto, su cui hanno pesato circa 22 milioni di euro di
oneri straordinari non ricorrenti. Il dato - spiega il gruppo -
è "in linea con le previsioni" e risulta essere in miglioramento
per 0,7 milioni rispetto all'anno precedente. In miglioramento
la posizione finanziaria netta consolidata, co un passivo di 44
milioni contro i 94 di fine 2022.
Nel corso dell'anno sono proseguite le nuove aperture, con
l'aggiunta di 5 punti vendita, che portano il totale a 50 nel
mondo. Si tratta del 3/o negozio di New York (Usa), del 2/o di
Toronto (Canada), entrambi inaugurati nell'ultimo trimestre
dell'anno, a cui si sono aggiunti in Italia il magazzino del
Serravalle Designer Outlet (Alessandria), quello dell'Aeroporto
di Milano Bergamo-Orio al Serio (Bergamo) e il punto vendita
della stazione ferroviaria di Roma Termini inaugurato a fine
novembre. (ANSA).
Eataly chiude l'anno con 656 milioni di ricavi, 60% Nord America
Raggiunti 50 punti vendita nel mondo, perdita netta 28 milioni