Economia

illycaffè chiude 2022 in utile a 14,2 milioni (+18,9%)

Nonostante inflazione e rincari materie prime. Previsto sviluppo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 30 MAR - Nonostante l'inflazione e il forte rincaro dei costi delle materie prime, il bilancio 2022 di illycaffè approvato dal CdA, chiude con un utile netto di 14,2 milioni (+18,9%), ricavi consolidati per 567,7 milioni (+13,6%, il più alto degli ultimi dieci anni) con aumento in tutti i mercati e canali distributivi.
    L'Ebitda è di 71,4 milioni di euro (15,8%), la marginalità si è attestata al 12,6% dei ricavi, in aumento di 30 punti base (0,3%). L'EBITDA Adjusted si è attestato a 78,2 milioni (+10,6%); l'EBIT è a 25,9 milioni (+24,8%).
    La posizione finanziaria netta è di 154,3 milioni (+25,0%) per effetto dell'aumento dei costi delle materie prime, in particolare del caffè verde, e del piano di investimenti del 2022.
    Il caffè illy in Italia ha fatto registrare ricavi in aumento del 9,9%, con una crescita in tutti i canali distributivi, in particolare, l'Ho.Re.Ca. Ma è negli Stati Uniti, considerato mercato prioritario nel piano strategico, che i ricavi hanno subito una impennata, con +27,4%, grazie a tutti i principali canali distributivi e al favorevole cambio per il rafforzamento del dollaro.
    Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita: in Cina i ricavi sono incrementati del 15% trainati da on-line.
    In generale, il canale Retail ha fatto registrare i ricavi in crescita del 42,8%. A fine 2022, erano 190 i punti vendita in 34 Paesi di illycaffè.
    Lo sviluppo atteso sarà sostenuto da un piano di investimenti di 270 milioni di cui 120 destinati a un ampliamento produttivo e logistico concentrato a Trieste, il sito produttivo strategico del Gruppo e dedicato alle fasi critiche del processo di produzione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it