Economia

Progetto di trasporto pubblico elettrico da 177 milioni a Genova

Firmato contratto con Icm-Leonardo-Colas.

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 21 MAR - E' stato firmato il contratto d'appalto integrato del valore di 177 milioni tra Comune di Genova e Raggruppamento temporaneo d'impresa formato da Icm, Leonardo e Colas Rail per avviare il progetto degli 'Assi di Forza per il trasporto pubblico locale della Città di Genova'.
    Il contratto, spiegano le aziende in una nota, comprende la progettazione esecutiva e la fornitura di opere, impianti e infrastrutture tecnologiche e prevede la realizzazione di un "sistema filoviario a zero emissioni inquinanti operante su quattro direttrici" da Levante a Ponente e nelle valli, attraversando il centro. I lavori, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in parte coperti dai fondi del PNRR, inizieranno quest'anno.
    "Con l'affidamento dei lavori - ha detto l'assessore alla mobilità integrata e trasporti del Comune Matteo Campora - parte la fase operativa del nuovo sistema di trasporto elettrico basato sull'acquisto di 145 mezzi e la riqualificazione delle rimesse". Una flotta di 145 tra filobus e bus elettrici e oltre 300 pensiline e 'fermate intelligenti' serviranno i 96 chilometri dei 4 assi (Asse Centro, Asse Levante, Asse Ponente, Asse Val Bisagno). Il progetto potrà contare sulle "migliori soluzioni hi-tech sviluppate da Leonardo, basate su architetture e sistemi secure-by-design capaci di contrastare anche la minaccia cibernetica: monitoraggio delle corsie riservate, anche attraverso algoritmi di videoanalisi evoluta e intelligenza artificiale per l'elaborazione dei dati, e preferenziamento semaforico, per garantire velocità di percorrenza elevata e rispetto degli orari e delle frequenze".
    La novità, spiegano i promotori del progetto, "è la tecnologia flash charging, che sarà applicata ai bus elettrici sulla linea Val Bisagno e permetterà di ricaricare i mezzi sfruttando il tempo di salita e discesa dei passeggeri alle soste e al capolinea, senza impatto sull'orario e sulla velocità del trasporto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it