Economia

Boom per i Btp Italia. Gli ordini salgono a 1,1 miliardi

A metà della seconda giornata di collocamento del Btp Italia, gli ordini salgono a 1,1 miliardi di euro con circa 40 mila contratti. Ieri raccolti 3,18 miliardi

(Archivio)

Redazione Ansa

A metà della seconda giornata di collocamento del Btp Italia, gli ordini salgono a 1,1 miliardi di euro con circa 40 mila contratti. Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito della diciottesima emissione del Btp Italia è fissato all'1,60%, pari cioè alla precedente emissione di metà giugno scorso. La prima fase del periodo di collocamento, dedicato a investitori retail, si concluderà domani, salvo chiusura anticipata. Nella giornata di ieri sono stati raccolti complessivamente ordini per 3,18 miliardi di euro.


I rendimenti dei titoli di Stato europei sono in calo con gli investitori pronti a scommettere su politiche monetarie meno aggressive da parte delle banche centrali. Lo spread tra Btp e Bund è tornato sui livelli di inizi di luglio e ha terminato la seduta a 194 punti base dopo essere calato anche sotto tale soglia nell'ultima parte della giornata. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 4,04%.

Piazza Affari chiude positiva. Il Ftse Mib guadagna lo 0,42% a 24.699 punti.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it