Economia

Nella manovra almeno di 15 miliardi per caro-energia

Deficit 2023 al 4,5%, spazio da oltre 21 mld. Da Mef prudenza

Redazione Ansa

Nella manovra sarà destinata all'energia una somma non inferiore ai 15 miliardi. Sono previsti anche una 'manutenzione straordinaria' del Superbonus 110% e del Reddito di cittadinanza. Lo affermano fonti di governo.

    In base al quadro programmatico della Nadef che arriverà domani al consiglio dei ministri il Pil dovrebbe attestarsi nel 2023 a +0,6% (come nella previsione tendenziale del precedente esecutivo) e l'indebitamento netto al 4,5% del Pil.

    Con un deficit al 4,5% nel 2023 si apre uno spazio per il prossimo anno di oltre 21 miliardi: questo se l'indebitamento tendenziale restasse confermato al 3,4% come indicato nella Nota al Def messa a punto dal governo Draghi. Non è però escluso che il dato venga rivisto, alla luce dell'ultimo dato sul Pil superiore alle attese nel terzo trimestre 2022.

    Il governo si aspetta che il 2022 e il 2023 siano gli anni più complicati sul piano dell'emergenza energetica, indica lo scenario tratteggiato dalla Nadef. L'approccio del ministro dell'economia rispetto alla Nadef e successivamente alla manovra - spiegano le fonti - sarà improntato ad una grande prudenza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it