(ANSA) - MILANO, 27 OTT - Campari chiude i primi nove mesi
del 2022 con un utile prima delle imposte rettificato pari a
483,3 milioni di euro in crescita del 40,8%. Le vendite nette
ammontano 2.005,7 milioni, con una variazione totale pari al
+27,3%.
Aperol è cresciuto del 31,4%, grazie ai mercati principali come
Italia (+25,5%), Germania (+35,4%), Stati Uniti (+56,7%), Spagna
(+100,8%), Francia (+29,4%) e Regno Unito (+21,6%), così come
tutti gli altri mercati chiave. Campari ha registrato una
crescita forte del +29,9% con un continuo slancio positivo nel
terzo trimestre (+26,0%). La performance è stata trainata dall'
Italia (+34,1%).
Il margine lordo ha rispecchiato la maggiore pressione
inflazionistica prevista sui costi e il mix geografico. L'ebitda
rettificato è pari a 557,8 milioni, 27,8% delle vendite, con una
variazione totale pari al +33,4%. La crescita organica è del
+19,5% rispetto ai primi nove mesi 2021.
"Guardando al resto del 2022, rimaniamo fiduciosi sulla dinamica
positiva del business con la sovra performance dei nostri marchi
chiave rispetto ai mercati di riferimento grazie alla forza dei
brand. Dal punto di vista degli ordini di vendita, ci aspettiamo
una normalizzazione del trend di crescita nell'ultimo trimestre
che riflette il mix di vendita stagionale nonché le sfide a
livello di supply chain in aree selezionate", rileva il ceo Bob
Kunze-Concewitz. (ANSA).
Campari: vendite 9 mesi salgono a 2 miliardi, utile +40,8%
Kunze-Concewitz, 'fiducia su dinamica futura del business'