Economia

Ultime notizie, il Garante chiede di ridurre a 4 ore lo sciopero del trasporto del 16 settembre. I sindacati dicono no

"Per evitare un pregiudizio ulteriore ai diritti dei cittadini utenti nella ripresa delle attività"

Una fermata di autobus a Roma

Redazione Ansa

"In virtù delle gravi criticità denunciate e considerando, purtroppo, che le aggressioni al personale proseguono anche dopo la nostra dichiarazione di sciopero, siamo costretti a comunicarvi che l'invito a ridurre la durata dello sciopero ad una dimensione 'meramente simbolica' non può essere accolto". Così Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, rispondendo alla Commissione di Garanzia sugli scioperi che aveva chiesto di ridurre da otto a quattro ore l'astensione del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 16.

La Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva rivolto "un forte appello al senso di responsabilità dei soggetti proclamanti (...) al fine di evitare un pregiudizio ulteriore ai diritti costituzionali dei cittadini utenti nella delicata fase di ripresa delle attività scolastiche, lavorative e produttive che segue la pausa estiva". 

Venerdì 16 settembre, trasporto pubblico romano a rischio per l'adesione allo sciopero nazionale di 8 ore, dalle 8,30 alle 16,30, dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal, Slm Fast, Confsal e Orsa Tpl. A Roma l'agitazione riguarderà la rete Atac e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it