Economia

Riaperto il gasdotto Nord Stream, il flusso del gas torna al 40%

Lo precisa il consorzio. Chiuso per manutenzione l'11 luglio

Il gasdotto Nord Stream

Redazione Ansa

Le forniture di gas russo attraverso il Nord Stream 1, riaperto stamane, sono arrivate al livello del 40%, come prima che il gasdotto fosse chiuso per manutenzione, l'11 luglio scorso. Lo riferisce la Tass citando il consorzio Nord Stream AG. Il gasdotto ha riaperto come previsto alle 7.00 ora di Mosca (le 6.00 italiane). Secondo l'operatore ucraino per il trasporto del gas Ogtsu, continuano anche le forniture della Gazprom attraverso l'Ucraina, che oggi dovrebbero arrivare a 42,4 milioni di metri cubi. 

 Il gasdotto Nord Stream, che collega la Russia alla Germania, è stato riavviato oggi dopo 10 giorni di lavori di manutenzione. "Sta funzionando", ha detto il portavoce di Nord Stream, senza specificare la quantità di gas consegnata. Il governo tedesco temeva che il gasdotto non sarebbe stato riaperto da Mosca dopo i lavori programmati.

Il prezzo gas avvia le contrattazioni in calo con il riavvio dei flussi del Nord Stream al termine del periodo di manutenzione. Ad Amsterdam il prezzo scende a 149 euro al megawattora, con una flessione del 3,9%, portandosi ai livelli di inizio luglio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it