Economia

Lavoro: Cgil, portieri Università Bicocca a 4 euro l'ora

Sindacato, direzione Ateneo garantisca appalto con paga degna

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 LUG - I lavoratori dei servizi di reception e portierato delle residenze universitarie dell'ateneo Milano Bicocca percepiscono una retribuzione di circa 4 euro l'ora, dopo un cambio di appalto. Lo denuncia la Fiom-Cgil che sostiene la loro mobilitazione e chiede l'intervento della direzione generale.
    "E' ingiustificabile - afferma il sindacato - che con il cambio d'appalto la retribuzione sia drasticamente peggiorata: soprattutto in una fase come questa, è inconcepibile lavorare per poco più di 4 euro lordi all'ora. Chiediamo che la Direzione Generale dell'Ateneo, che in qualità di committente ha scelto il nuovo consorzio che gestisce l'appalto, si assuma la responsabilità di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori così pesantemente penalizzati una retribuzione degna di questo nome".
    A sostegno delle richieste dei lavoratori delle portinerie dell'Ateneo la Fiom-Cgil parteciperà, insieme ai lavoratori delle aziende metalmeccaniche impegnate negli appalti di manutenzione dell'Università, alle prossime iniziative di mobilitazione "per ottenere un salario dignitoso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it