Economia

Unindustria, le immagini di Franceschin per raccontare l'impresa

'Viaggio' in venti aziende dell'area di Aprilia, mostra al Museo Città di Pomezia

Redazione Ansa

La sensibilità di Renato Franceschin per cogliere e fermare nelle immagini i momenti della fabbrica, l'essenza della imprenditoria, il tessuto vivo dell'industria e del lavoro: il progetto 'Imprese d'autore', promosso da Unindustria, l'associazione di Confindustria degli industriali del Lazio, dopo un primo focus sull'area di Latina torna con una seconda esperienza progettuale dedicata alla comunità imprenditoriale del comprensorio di Aprilia, principale polmone industriale del Lazio che contribuisce all'economia regionale con 4.2 miliardi di euro, il 5% del pil regionale.

L'idea è quella di "un volume ed una mostra fotografica per racchiudere le storie e i giorni delle imprese": è "un viaggio di immagini e parole" - come viene sottolineato presentando l'iniziativa - nelle realtà industriali dell'area. La mostra è ospitata dal 15 giugno al 30 settembre al Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento. 

“Le immagini del volume Imprese d’Autore, presentato oggi a Pomezia, rappresentano un viaggio emozionante nella cultura d’impresa della nostra regione”, commenta il presidente di Unindustria, Angelo Camilli. “Imprese d’Autore - dice - coniuga il racconto con la forza evocativa delle immagini che riprendono i luoghi della produzione, i volti, i gesti, nell’intento di cogliere davvero l’anima dell’impresa stessa. Si tratta di un percorso che si snoda dentro le azioni quotidiane dell’impresa e delle sue persone e che, grazie alla profondità di campo offerta dalle fotografie, illumina la professionalità, l’innovazione e la trasformazione continua del fare imprenditoriale. Un’attività che, grazie a Imprese d’Autore, esce dai confini aziendali per costituire un grande insieme di valori condivisi a beneficio della società”. 

Le fotografie sono di Renato Franceschin, romano, fotografo professionista che ha fatto del 'reportage industriale' una essenza del suo lavoro, con passione, con immagini che parlano. "Lavora da trent'anni con la macchina fotografica al collo - così viene descritto - per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti: dall'a.d all'operaio. Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell'animo umano". L'obiettivo di Franceschin, per quest'ultimo progetto, ha messo a fuoco la vita di venti realtà industriali del distretto di Aprilia: ABB, Aerosekur, Alfasigma, Catalent, Crikcrok, Daikin, Ecotherm, Errebian, Eurpack, Fiorucci, Italpepe, Menarini Biotech, Moca, OMIT, Procter&Gamble, Selfgarden, Slap, Smurfit Kappa, Tecma, Zoomarine.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it