Economia

Saipem: Paolo Calcagnini nuovo direttore finanziario

Succede a Paccioretti che affiancherà Dg Alessandro Puliti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Il vicedirettore generale di Cdp Paolo Calcagnini è stato nominato direttore finanziario (Chief Financial Officer) di Saipem. La decisione - si legge in una nota - è stata assunta dal consiglio di amministrazione dopo aver sentito il Comitato Remunerazione e Nomine e con il parere favorevole del Collegio Sindacale. Lascia l'incarico Antonio Paccioretti, che opererà "a diretto riporto" del direttore generale Alessandro Puliti come "supporto nell'indirizzo e nella supervisione dei progetti strategici e delle operazioni straordinarie di gruppo".
    Calcagnini era stato chiamato dai soci Eni e Cdp lo scorso 4 febbraio a supporto del Cda di Saipem in qualità di responsabile dell'unità di pianificazione e controllo finanziario del Gruppo.
    Una decisione presa dopo il rosso superiore al capitale sociale annunciato lo scorso 31 gennaio, che si è poi rivelato essere pari a 2,4 miliardi di euro. A diretto riporto del direttore generale Alessandro Puliti, ex manager Eni, dotato di "ampie deleghe operative e gestionali", insieme a cui ha iniziato ad operare in Azienda lo scorso 7 febbraio, Calcagnini ha finora affiancato il direttore finanziario uscente Antonio Paccioretti per "rafforzare l'attività di pianificazione e controllo finanziario delle commesse e delle altre attività gestionali" di Saipem. Eni e Cdp controllano rispettivamente il 30,54% il 12,55% di Saipem e ne hanno da tempo sindacato pariteticamente il 25% del capitale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it