Economia

Gucci: accordo sull'integrativo per le pelletterie in Toscana

Siglato tra Garpe, Gpa e Gt con i sindacati per 1.500 dipendenti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - È stato sottoscritto il contratto integrativo interaziendale tra le pelletterie Garpe, Gpa, Gt e le organizzazioni sindacali Femca Cisl e Filctem Cgil e le rispettive Rsu. Dell'accordo beneficeranno circa 1.500 dipendenti degli stabilimenti di queste aziende della piattaforma industriale Gucci, impiegati in Toscana nelle province di Firenze, Siena, Grosseto.
    Tra le principali novità, il contratto integrativo nel quadriennio 2022-2025 prevede l'introduzione della 14/a mensilità, un incremento del premio di risultato, che vede al centro la formazione e qualificazione delle persone "e che rappresenta un crescente investimento sull'eccellenza del saper fare quale fattore competitivo distintivo" informa la società.
    Sono previsti inoltre un importo complessivo di 1.350 euro di welfare aziendale da utilizzare per l'acquisto di beni e servizi per i dipendenti e i loro familiari, la possibilità di utilizzare la mensa aziendale con un minimo contributo a carico dei lavoratori, ferie solidali e ulteriori congedi e permessi a favore della parità di genere, di lavoratori in particolari situazioni, oltre a specifiche tutele per le vittime di violenza di genere.
    L'intesa raggiunta "conferma che il modello di relazioni sindacali partecipative, sviluppate in questi anni - conclude il gruppo - contribuisce alla competitività aziendale e colloca le tre pelletterie come punto di riferimento nella contrattazione di secondo livello nelle aree di Scandicci, del Valdarno e dell'area senese-grossetana dell'Amiata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it