Economia

Borsa: Asia sale con titoli tech e 'zero Covid' a Shanghai

Corre Hong Kong, petrolio resta sopra quota 114 dollari

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 MAG - Seduta positiva per le Borse asiatiche, la terza consecutiva, con gli investitori che continuano a monitorare l'andamento dell'epidemia di Covid in Cina e guardano con favore a un possibile allentamento del lockdown a Shanghai, dopo tre giorni senza contagi. A spingere i listini contribuisce la corsa dei titoli tech dopo che un incontro tra i regolatori cinesi e i giganti tecnologici ha alimentato l'ottimismo sul fatto che Pechino possa allentare la pressione a cui da oltre un anno sottopone le sue imprese.
    Hong Kong, in rialzo del 2,5%, tira la volata davanti a Seul (+0,9%), Tokyo (+0,4%), Shanghai (+0,4%), Shenzhen (+0,5%) e Sydney (+0,3%). Poco mosso il petrolio dopo la corsa di ieri, con brent e wti che si mantengono sopra i 114 dollari al barile, come su livelli alti restano le materie prime, in particolare il grano, a causa del blocco dei porti ucraini e dello stop dell'India all'export. Salgono i redimenti dei treasury al 2,911% mentre il dollaro ritraccia a 1,0454 sull'euro.
    Oggi sono attesi i dati sull'inflazione italiana ad aprile, sul pil dell'Eurozona, sulle vendite al dettaglio negli Usa, dove in serata parlerà anche il presidente della Fed, Jerome Powell. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it