Economia

Borsa: Asia tonica con Tokyo in testa, Europa verso rialzo

Bene future su Wall Street. In agenda produzione industriale Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 MAG - Borse di Asia e Pacifico brillanti nell'ultima seduta della settimana con Tokyo a tirare la volata (Nikkei +2,55%). I listini superano, almeno in questo caso, ogni cautela con gli investitori che comunque guadano sempre al rialzo dell'inflazione e alla capacità di intervento delle Fed con Jerome Powell, appena confermato alla guida, che ha indicato che un aumento dei tassi da mezzo punto alle prossime due riunioni è appropriato.
    Nel quadro geopolitico resta poi l'attenzione sull'evoluzione del conflitto in Ucraina e tema dell'approvvigionamento energetico da parte dell'Europa.
    Tra le altre Piazze. a scambi in corso, Hong Kong sale del 2%.
    Più contenute Shanghai (+0,76%) e Shenzhen (+0,4%). Seul guadagna invece il 2,12% e Sydney l'1,9%. Attese in rialzo l'Europa, bene anche i future su Wall Street.
    Sul fronte macro in agenda la produzione industriale dell'Eurozona, con la previsione di una correzione a marzo dopo la crescita di febbraio. In Francia arriva la lettura finale dell'inflazione che dovrebbe confermare il 4,8% ad aprile.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it