Economia

Facebook, utenti in calo per la prima volta

Per Meta utili sotto le attese nel quarto trimestre a 10 miliardi

CEO Mark Zuckerberg announces Trump banned from Facebook and Instragram for at least two weeks

Redazione Ansa

Gli utenti attivi su Facebook a fine 2021 sono diminuiti per la prima volta nella storia del social network fondato da Mark Zuckerberg 18 anni fa. La casa madre Meta ha diffuso i dati relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno che indica un calo degli utenti attivi quotidianamente (Dau) a 1,929 miliardi, rispetto agli 1,930 miliardi del trimestre precedente.

Zuckerberg ha spiegato la frenata con la minore capacità di trattenere l'attenzione degli utenti a causa della "concorrenza", indicando ad esempio che passano più tempo sui 'reels', un formato di video corto su Instagram ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati" rispetto ai formati classici di Instagram. "La gente ha molta scelta su come passare il tempo - ha dichiarato - e app come TikTok stanno crescendo molto velocemente".

"Siamo in mezzo alla transizione nei nostri servizi verso video brevi come i reels", ha aggiunto spiegando che tra la concorrenza, la svolta verso i video brevi e la strategia incentrata sui giovani adulti più che sull'engagement complessivo "continueremo a vedere pressione sulla crescita delle visualizzazioni a breve termine".

Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso il quarto trimestre del 2021 - il primo da quando ha cambiato nome - con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti. Per il trimestre in corso Meta prevede ricavi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, mentre gli analisti si attendevano una cifra intorno ai 34,53 miliardi.

Per la prima volta inoltre Meta ha postato i risultati della sua unità Reality Labs, focalizzata sulla nuova frontiera della realtà aumentata: anche in questo caso i risultati sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari. Nelle contrattazione after-hours Meta ha perso circa il 20%. 

Il gruppo aveva poi messo in guardia che le regole imposte da Apple l'anno scorso in materia di privacy e pubblicità- ossia l'obbligo di chiedere il permesso per raccogliere i dati degli utenti - rischiavano di avere conseguenze negative sui risultati del quarto trimestre. Il modello economico di Meta, infatti, si fonda sulla vendita di pubblicità personalizzata in funzione dei gusti e delle abitudini dei consumatori.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it