Economia

Sostenibilità: Roncadin diventa società benefit sostenibile

Azienda friulana produce 100 mln di pizze surgelate l'anno

Redazione Ansa

(ANSA) - MEDUNO, 24 GEN - Roncadin, azienda di Meduno (Pordenone) che occupa 775 persone, ha ampliato l'oggetto sociale adottando lo status di Società Benefit. Nella denominazione giuridica dell'azienda, che produce pizze surgelate per il mercato nazionale e internazionale, è stato inserito ufficialmente l'impegno a operare in modo responsabile verso l'ambiente, le persone e il territorio, in un'ottica di sviluppo sostenibile. In un anno Roncadin produce oltre 100 milioni di pizze surgelate Made in Italy che raggiungono i mercati di tutto il mondo.
    L'attenzione all'ambiente è sempre stata in primo piano per Roncadin, che ha deciso di adottare esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili, di cui una parte prodotta dall'impianto fotovoltaico installato in azienda. Nel 2019 i lavori di efficientamento energetico sul tunnel di surgelazione dello stabilimento hanno portato a un notevole abbattimento delle missioni di CO2 (-600 tonn. all'anno) e nel 2021 è stato implementato un nuovo sistema di recupero delle acque di scarico con un impianto di depurazione.
    L'80% del packaging proviene da materiali riciclati e, per alcune linee di prodotto, è usato un imballo realizzato con carta riciclata e 100 per cento riciclabile e un film protettivo che avvolge il prodotto 100 per cento compostabile. Sono state avviate iniziative per ottimizzare il layout aziendale e favorire così il benessere fisico e la sicurezza dei dipendenti, il miglioramento della comunicazione con innovative app informative, corsi e convegni per l'aggiornamento professionale, un organizzato e vivace Cral che si occupa sia di attività ricreative, sia di progetti di conciliazione famiglia-lavoro come i centri estivi per i bambini (figli di dipendenti e no) e collabora con le realtà locali per iniziative ad alto impatto sociale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it