Economia

Franco: non escludiamo una crescita sopra +5,8% a fine anno

'Dati incoraggianti, l'importante è che sia più veloce che in passato'

Redazione Ansa

 "E' in atto ripresa intensa del Pil, il terzo trimestre sta andando bene. Per fine anno l'Ufficio Parlamentare di Bilancio prevede un +5,8%, non possiamo escludere che a fine anno sia superiore". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco sottolineando che "i dati sono incoraggianti". "E' importante - ha aggiunto - che la crescita sia rapida", ma "la sfida più importante è crescere in modo strutturalmente più elevato che in passato". 

"I segnali che abbiamo quest'anno sono incoraggianti, chiuderemo con un deficit e un debito un po' migliori di quanto indicato nel Def", ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco sottolineando che il debito "l'anno prossimo scenderà ulteriormente e verso la fine del decennio convergerà verso i livelli pre-pandemici".

"Chi ci aiuterà a risolvere i tavoli di crisi merita più incentivi di altri che desiderano evitare fastidi e confusioni sindacali e vanno a investire in qualche terreno vergine. Questo significa fare politica industriale", ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso dell'intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Noi - ha aggiunto - ci stiamo impegnando per cambiare. Vogliamo cercare di ricostruire un sistema di incentivi e di sussidi che servono, e in particolare in questa fase".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it