Economia

G20: The ONE, whatever it takes per la ripresa globale

Campagna video attivisti per aiuti e vaccini ai Paesi poveri

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 09 LUG - Un "whatever it takes" per garantire una ripresa globale inclusiva dalla pandemia, con un pacchetto di risorse economiche per i Paesi più vulnerabili e la condivisione delle dosi in eccesso di vaccino anti Covid-19.
    E' quanto chiede alla presidenza italiana del G20 The ONE Campaign, l'organizzazione per la salute globale e la lotta alla povertà estrema co-fondata da Bono Vox, attraverso una campagna video con protagonisti gli ONE Youth Ambassador italiani, i giovani attivisti dell'organizzazione.
    "Si prevede che i Paesi a basso reddito in Africa vedranno un ulteriore aumento della povertà nel 2021, secondo la Banca Mondiale e, senza un'azione coraggiosa e urgente, rischiano di perdere un decennio", avverte The ONE in un comunicato. La richiesta ai leader del G20 è di prevedere "un pacchetto di misure economiche per i Paesi più vulnerabili". L'Ocse ha previsto a giugno che i Paesi a basso reddito potrebbero impiegare fino a cinque anni per tornare ai livelli di crescita pre-pandemia, rispetto ai 18 mesi degli Stati Uniti. Come parte di questo programma, gli attivisti chiedono ai Paesi più ricchi di "fare ulteriori passi sulla riduzione del debito" e i diritti speciali di prelievo Fmi.
    Altra richiesta, "condividere immediatamente i vaccini Covid-19 in eccesso. Alcuni Paesi a basso reddito stanno affrontando una terza ondata devastante con solo lo 0,4% della loro popolazione vaccinata". L'analisi di ONE mostra che, al contrario, "l'offerta di vaccini Covid-19 è destinata a superare la domanda in Italia entro il 17 luglio, il che significa che la domanda nazionale di vaccini potrebbe scendere al di sotto della crescente offerta del Paese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it