(ANSA) - ROMA, 04 GIU - In occasione della Giornata mondiale
dell'ambiente torna #cambiagesto, la campagna promossa e
finanziata da Philip Morris Italia, che mira a sensibilizzare
sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. Giunta al
suo terzo anno l'iniziativa coinvolgerà nuove città italiane,
partendo da Napoli, Perugia, Matera e Pescara, per un totale di
18 città, che ospiteranno nelle piazze e nelle vie principali le
azioni di sensibilizzazione svolte dalle associazioni
ambientaliste partner: Retake, movimento no-profit attivo
nell'ambito della tutela ambientale, e Plastic Free, impegnata
nella sensibilizzazione sui temi dell'inquinamento causato dalla
plastica. La campagna, che ha ottenuto il patrocinio del
ministero della Transizione ecologica, prevede anche il
coinvolgimento di centinaia di tabaccherie in tutta Italia dove,
oltre alla distribuzione di materiale informativo, verranno
messi a disposizione dei fumatori adulti oltre 270.000
posaceneri tascabili. Obiettivo della campagna, si legge in un
comunicato, è "stimolare una presa di coscienza collettiva sul
tema dell'inquinamento da mozziconi, con l'obiettivo di
proteggere l'ambiente e tutelarne la biodiversità". Un problema
che pesa ben 800.000 tonnellate. Questa la quantità stimata dei
mozziconi dispersi ogni anno nell'ambiente in tutto il mondo;
piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono
inquinare l'ecosistema marino e terrestre. "#Cambiagesto è parte
fondamentale della nostra strategia di sostenibilità", spiega il
responsabile comunicazione e sostenibilità di Philip Morris
Italia, Michele Samoggia. "L'inquinamento da mozziconi -
prosegue - si risolve solo agendo sulla prevenzione, grazie ad
azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una
pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, istituzioni, Terzo
settore". (ANSA).
Torna #cambiagesto,campagna contro inquinamento da mozziconi
Iniziativa Philip Morris Italia con Retake e Plastic Free