Economia

Alitalia: Durigon, stipendi pagati nei prossimi giorni

L'annuncio del sottosegretario al termine di un incontro con una delegazione sindacale

Redazione Ansa

Una delegazione delle sigle sindacali dei trasporti ha raggiunto il ministero dell'Economia dove è stata ricevuta sulla crisi Alitalia. La delegazione sindacale ha avuto un colloquio con il sottosegretario al Tesoro Claudio Durigon (Lega). 

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha ricevuto al Mise i commissari straordinari di Alitalia. 

"È stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la commissione Europa per il decollo della Newco Ita. Si ritiene dunque necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale". Così una nota del Mise al termine dell'incontro.

"Abbiamo fatto il mandato di cassa all'amministrazione straordinaria in modo che nei prossimi giorni possano essere pagati gli stipendi ai lavoratori Alitalia". Lo afferma all'ANSA il sottosegretario, Claudio Durigon, al termine dell'incontro con i sindacati, spiegando che sono stati sbloccati dal ministero i 24,7 milioni di ristori autorizzati dalla Commissione europea. "Cercheremo insieme agli altri ministeri dei tavoli di confronto per far partire al più presto il piano di Ita", aggiunge Durigon. "Stiamo combattendo con la Vestager - conclude - per far capire l'importanza di avere una nostra compagnia".

Di fronte a una situazione che "sta diventando drammatica", il segretario generale di Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, in piazza con i lavoratori di Alitalia sotto al ministero dello Sviluppo economico, chiede al governo di "battere un colpo in Europa a difesa dell'interesse nazionale".

"Noi auspichiamo che indipendentemente dalle idee della Commissione europea, si faccia partire al più presto la nuova società. La situazione è diventata intollerabile e insostenibile". Lo afferma il segretario generale della Fit Cisl, Salvatore Pellecchia

Alcune centinaia di lavoratori di Alitalia hanno protestato stamattina davanti al ministero dello Sviluppo economico, dopo il mancato pagamento degli stipendi di marzo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it