Economia

P.a: Brunetta, in arrivo decreto semplificazione

'Molto probabilmente nei prossimi 15 giorni'. Letta: 'Intervenire su mutui-prestiti, poi imprese'

Redazione Ansa

"Molto probabilmente nei prossimi 15 giorni ci sarà un decreto semplificazione con caratteristiche forti, ripristinando anche ad esempio la class action": così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo al workshop Ambrosetti. "Lo scenario dell'economia e della finanza", indicando l'obiettivo di "una buona amministrazione semplificata". "Farò una prima ripulitura della semplificazione che non ha funzionato", ha aggiunto.

 

Il segretario del Pd Enrico Letta è intervenuto al forum Ambrosetti. "In settembre c'è stato un intervento importante per cittadini, il prossimo deve essere sui mutui e sui prestiti, perchè a giugno c'è una scadenza importante. Bisogna trovare una forma di proroga, e poi un sostegno al sistema delle imprese, soprattutto delle Pmi che oggi sono molto in difficoltà". 

 

"Vediamo se nelle prossime settimane saranno confermate o se le nuove misure restrittive possano avere un impatto, ma penso che nell'insieme saranno confermate" le stime di crescita dell'Eurozona del attorno al 3,8% "quest'anno e nel prossimo". Lo afferma il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, partecipando al workshop Ambrosetti sui temi finanziari. Il piano di sostegno all'economia per affrontare la crisi generata dal Covid 19 proseguirà "nel tempo e nei modi necessari", come riaffermato anche dall'Eurogruppo, ha sottolineato il commissario.

Secondo Gentiloni, sul piano sugli aiuti fiscali si deciderà in maggio e "penso si deciderà di proseguire fino a fine 2022", così come sarà necessario non prevedere "strette premature", aggiunge Gentiloni partecipando al workshop Ambrosetti di primavera sui temi finanziari. 

 L'INTERVENTO DI GENTILONI

Leggi l'articolo completo su ANSA.it