Economia

Borsa: Milano piatta con Europa dopo Bce, debole Leonardo

Sale Prosieben dopo riassetto nella partecipazione Mediaset

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 21 GEN - Mercati azionari del Vecchio continente attorno alla parità dopo la boa di metà giornata, con un marginale peggioramento dopo le decisioni della Bce: Francoforte è di qualche frazione la migliore con una crescita dello 0,3%, seguita da Madrid che si muove sul pareggio, Milano in calo dello 0,05% con l'indice Ftse Mib e Parigi in negativo dello 0,3%.
    Gli operatori, dopo l'insediamento del nuovo presidente statunitense Biden, attendono soprattutto di verificare i tempi promessi per i nuovi piani di stimoli all'economia e alle campagne anti Covid 19, con i futures sull'avvio di Wall street poco sopra la parità.
    In questo quadro, a Francoforte Prosieben sale del 2,6% a 13,8 euro dopo il riassetto nella partecipazione di controllo di Mediaset (+1% a 2,16 euro) con Vivendi, non direttamente coinvolta nella partita ma in colloqui da tempo con il Biscione per trovare un accordo al loro lungo braccio di ferro, in aumento dello 0,7% a Parigi.
    Tra i titoli maggiori di Piazza Affari, Prysmian, Campari, Cnh, A2A e Diasorin mostrano rialzi ampiamente superiori al punto percentuale, mentre al contrario registrano cali più ampi dell'1% Unipol, Eni, Tenaris ed Hera. Scivola Leonardo, che scende del 2,7% faticando a tenere quota 6 euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it