Economia

Salone Nautico: stand galleggianti per garantire sicurezza

Estate positiva. Campagna: "Molti hanno riscoperto la barca"

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 SET - Isole galleggianti per ospitare una parte degli stand, trasferiti sull'acqua per lasciare più spazio libero in banchina in modo da consentire la gestione dei flussi dei visitatori. Le postazioni in mare sono una delle novità che si troveranno davanti i visitatori del 60° Salone Nautico di Genova che si apre domani, inaugurato dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli. Studiata all'insegna della sicurezza senza pregiudicare il business, questa edizione ha allargato gli spazi a terra per garantire i distanziamenti e in una parte della darsena ha spostato appunto sull'acqua gli stand delle aziende che l'anno scorso erano sui moli. L'altra novità nel layout di questa edizione è che le superboat, cioè le imbarcazioni pneumatiche (i gommoni) di alta gamma avranno un'area dedicata.
    Il primo boat show dell'era Covid-19 sancirà anche i risultati di una stagione, quella estiva, andata meglio delle stime, che a febbraio paventavano un calo del fatturato del 12% per il comparto nautico. Invece il calo è stato inferiore o non c'è stato, mentre si è registrat un interesse crescente per le vacanza in mare. "Anzi, molte aziende di fuoribordo hanno incrementato a doppia cifra i fatturati" dice Alessandro Campagna, direttore generale de I Saloni Nautici, la società di Confindustria nautica che organizza il Salone di Genova. "La barca è diventata un po' il simbolo di poter vivere in libertà le proprie emozioni: molti hanno messo la barca in acqua e tantissimi hanno cercato di comprarne una anche usata o l'hanno affittata - continua Campagna -. Persone insospettabili che non hanno mai avuto un'imbarcazione si sono avvicinate al mondo della nautica e ho ricevuto segnalazioni di molti che hanno già iniziato a ragionare sulla prossima stagione con barche importanti, da 60 o 70 piedi. C'è tanto lavoro da fare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it