Economia

Borsa: Milano chiude in leggero rialzo seduta nervosa. Wall Street affonda

Spread Btp-Bund chiude in netto calo a 191,7 punti

New York Stock Exchange

Redazione Ansa

Piazza Affari chiude in leggero rialzo una seduta nervosa, in cui l'indice Ftse Mib ha toccato un rialzo massimo del 3% ed è arrivato a perdere fino all'1,1%. L'indice delle blue chip di Borsa ha chiuso in progresso dello 0,33% a 17.928 punti.

Nuova seduta negativa per le Borse europee che risentono del crollo di Wall Street e scontano la paura per gli effetti del coronavirus e i dubbi sull'efficacia delle misure di contrasto che governi e banche centrali stanno mettendo in campo. In una giornata segnata dal crollo di Wall Street, Londra ha perso l'1,4%, Madrid lo 0,6%, Parigi lo 0,57% e Francoforte lo 0,35%.

Lo spread tra Btp e Bund ripiega sotto quota 200 e chiude a 191,7 punti base dai 212 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale è pari all'1,17%.

Wall Street affonda. Il Dow Jones chiude in calo del 5,86% a 23.550,74 punti, il Nasdaq cede il 4,70% a 7.952,05 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 4,89% a 2.741,31 punti.


Bank of England corre ai ripari - La Bank of England, in una riunione straordinaria, ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base portandoli allo 0,25% e ha annunciato una serie di misure per affrontare i danni a famiglie e imprese dall'emergenza coronavirus. E' quanto si legge in una nota dell'istituto centrale britannico.

La Bank of England vede in arrivo "uno shock per l'economia" del Regno Unito a causa dell'emergenza Coronavirus anche se "è altamente incerta" la sua dimensione. Nel comunicato in cui annuncia il taglio dei tassi di 50 punti e misure per famiglie e imprese, l'istituto centrale sottolinea il rischio di "temporanee ma significative" interruzioni della catena di produzione, oltre a effetti negativi per le famiglie e le aziende, "specie per quelle più piccole". Lo shok colpirà "sia la domanda sia l'offerta".

Asia chiude in calo,Tokyo ai minimi in 15 mesi  - Le Borse asiatiche chiudono in calo per la terza volta in quattro giorni, con gli investitori che fanno scattare le prese di profitto dopo il rimbalzo di ieri, mentre aumenta la volatilità in attesa di ulteriori sviluppi sulla diffusione del coronavirus e l'impatto sull'economia globale. Chiude pesante Tokyo (-2,27%), ai minimi in 15 mesi, con lo yen stabile sul dollaro. In rosso anche la Cina con Shenzhen (-1,5%), Shanghai (-0,9%) e Hong Kong (-0,8%). In forte calo Seul (-2,8%) mentre avanza Mumbai (+0,6%).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it