Economia

Settimana sui mercati: occhi su Trump e conti Italia

Restano nodi dazi e Brexit, in arrivo dati su manifattura Usa

La borsa di Milano

Redazione Ansa

I problemi politici di Donald Trump e le trattative tra Usa e Cina sui dazi sono alcuni dei temi a cui guardano i mercati e gli investitori a livello globale.

Nell'Eurozona, invece, l'attenzione si concentra sulla Brexit, le mosse della Germania per rilanciare la crescita ed il lavoro del governo per predisporre la prossima manovra economica.

Dopo l'asta del Tesoro che ha visto il rendimento del decennale sceso al nuovo minimo storico, fari puntati sul consiglio dei ministri di lunedì per l'approvazione della nota di aggiornamento al Def. L'appuntamento era in programma per il 27 settembre ma è slittato per mettere a punto il quadro di finanza pubblica per la manovra. Sempre lunedì è atteso il dato sul tasso di disoccupazione mentre il 4 ottobre arriveranno le indicazioni sul deficit pubblico italiano del secondo trimestre.

Con le Borse cinesi chiuse per festività, l'attenzione degli investitori si concentra sui dati della produzione industriale giapponese. Dagli Stati Uniti previsto per il 2 ottobre il dato sulle scorte del greggio, il giorno successivo toccherà all'indice Pmi e la manifattura mentre il 4 ottobre conoscerà il tasso di disoccupazione, la bilancia commerciale e i livelli delle retribuzioni. Nel Vecchio continente, oltre alle decisioni italiane in tema di politica economica, il 30 settembre toccherà al Pil del secondo trimestre del Regno Unito, poi l'andamento dei prezzi al consumo nell'Eurozona (1 ottobre), e l'indice Pmi della Francia.

Sul versante societario fissato per lunedì il consiglio d'amministrazione di Mediaset per l'approvazione della semestrale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it