Economia

Imprese Vincenti, 120 aziende alla tappa conclusiva - DIRETTA

Intesa Sanpaolo conclude a Milano il roadshow

Redazione Ansa

C'è un'Italia che produce, crea lavoro, esporta ed innova, con un'attenzione alla sostenibilità: è quella delle 120 eccellenze imprenditoriali coinvolte nel roadshow di 'Imprese vincenti', il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese, che si è concluso oggi a Milano con la partecipazione del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e del numero uno di Moncler, Remo Ruffini.

LA DIRETTA

 

Nel Teatro Franco Partenti si tiene un evento serale per celebrare le 120 aziende presentate nelle otto tappe che tra maggio e giugno hanno toccato l'intera Penisola. Sostenibilità, internazionalizzazione ed export, persone e competenze, ricambio generazionale, sono i fattori del successo di queste imprese, selezionate tra le oltre 1.800 che si erano auto candidate sul sito di Intesa Sanpaolo, appartenenti ai settori food&bevarage, moda e design, industria e servizi, che esprimono un fatturato. Si tratta spesso di aziende famigliari cresciute insieme al Paese che oggi sono alla seconda o terza generazione e crescono più delle altre: +15% di fatturato nel 2017 contro il +5,3% registrato dalle altre imprese italiane che operano negli stessi settori. A dirlo è un'analisi della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, secondo cui anche la crescita occupazionale è superiore nelle imprese vincenti (+8,7% contro +2,7%). 

Sul fronte della sostenibilità oltre il 50% delle 120 imprese considerate dichiara di utilizzare tecnologie innovative abilitanti modelli di economia circolare o misure di tipo socio-ambientale addizionali rispetto a quanto richiesto dalla normativa. Tra i fattori distintivi c'è anche la presenza internazionale, visto che queste imprese hanno partecipate in 26 nazioni, in tutti i continenti, e il 60% del loro fatturato 2015-2017 deriva dall'export. Il passaggio generazionale è invece uno dei fattori critici di successo: ogni anno 60 mila imprenditori vivono questa transizione, ma solo il 15% delle aziende supera la terza generazione e il 50% scompare alla seconda generazione. Sul piano del welfare aziendale, il 70% ha attivato nel 2017 iniziative a sostegno dei dipendenti e delle loro famiglie, contro il 40% del sistema Italia, mentre, il 94% ha attivato nel triennio 2015-2017 programmi di formazione e di sviluppo dei dipendenti, contro il 60% nazionale.

Complessivamente, le 'Imprese vincenti' provengono da 90 distretti industriali ed esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti. In ciascuna tappa si sono auto-presentate quindici pmi operanti su quel territorio e appartenenti ad uno dei tre settori individuati dal programma. Per queste imprese Intesa Sanpaolo e i partner del progetto, Elite, Bain&Company e Gambero Rosso, hanno ideato un programma di accompagnamento alla crescita con iniziative che sono partite a primavera e continueranno nei prossimi mesi e che hanno visto nell'odierna tappa finale la partecipazione di tutte le Imprese Vincenti ad una serie di appuntamenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it