Economia

Novità in arrivo a dl dignità. Più assunzioni a centri impiego

Via 'tassa sull'acqua' da e-cig Da martedì si stringe

Luigi Di Maio (archivio)

Redazione Ansa

Modifiche in arrivo al dl dignità. Da martedì si stringe ma alcune limature sono già previste negli emendamenti concordati della maggioranza. Eccone alcune:

Rafforzare gli organici dei centri per l'impiego. E' una delle proposte di modifica al decreto dignità concordata tra Movimento 5 Stelle e Lega. Nell'emendamento, depositato nelle commissioni Finanze e Lavoro della Camera, si prevede infatti che le Regioni una quota delle assunzioni che potranno fare tra 2019 e 2021 proprio per potenziare i centri per l'impiego "al fine - si legge - di garantirne la piena operatività". Le quote andranno stabilite attraverso un accordo Stato-Regioni.

Cancellazione delle misure che equiparano le sigarette elettroniche ai tabacchi tradizionali, eliminando così quella che viene definita la 'tassa sull'acqua' e non solo sulla nicotina contenuta nei liquidi delle e-cig e conseguente dimezzamento dell'accisa (dal 50% al 25% dell'equivalente quantitativo di sigarette). Sono alcune delle misure previste da un emendamento Lega-M5S al decreto dignità per "far ripartire - come si legge - il mercato italiano" in attesa delle decisioni Ue. Riviste anche le regole sulla distribuzione.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it