Economia

A Nava guida Consob da sorveglianza Ue a Borse

Già consigliere di Prodi e nello staff di Monti

Mario Nava

Redazione Ansa

Alla guida della Commissione di Borsa approda  Mario Nava, dopo una lunga carriera da dirigente alla Commissione Europea che l'ha visto impegnato, tra l'altro, sul fronte della regolamentazione e della supervisione prudenziale delle istituzioni finanziarie, oltre che dei negoziati al Comitato di Basilea. L'ultimo incarico, assunto nel 2016, é quello di direttore per la Sorveglianza del sistema finanziario e della gestione delle crisi, un ruolo chiave della vigilanza sullo stato del sistema finanziario dell'Ue e dell'Eurozona, sui sistemi finanziari nazionali e anche sulla risoluzione delle crisi bancarie. Nava ha superato la concorrenza di diversi altri candidati, il cui nome era emerso negli ultimi mesi: da Carmine di Noia, già in Consob con il ruolo di consigliere, a quello dell'economista Marco Messori, per finire con un 'collega' di Bruxelles di Nava stesso: Marco Buti, d.g per gli Affari Economici della Commissione Ue. 
    Il nuovo numero uno del controllore dei mercati è stato anche consigliere di Romano Prodi nel periodo a Bruxelles come presidente della Commissione (2001-2004) e in precedenza ha fatto parte dello staff di Mario Monti negli anni in cui era commissario Ue per il mercato interno. Nato a Milano nel 1966, Mario Nava é laureato in Economia alla Università Bocconi (1989), ha conseguito un Master presso la Università Cattolica di Lovanio in Belgio (1992) ed un PhD in Finanza della London School of Economics (1996). Dal 2009 al 2013 è stato il responsabile dell'unità 'Banche e Conglomerati Finanziari' e in precedenza, da maggio del 2004 è stato il responsabile della unità 'Infrastruttura dei Mercati Finanziari' della Commissione europea.
    Accanto al suo lavoro presso la Commissione Ue è impegnato in attività di ricerca e nell'insegnamento. Dal 1998 è stato visiting professor all'Università Bocconi di Milano e membro della Facoltà di Economia di Milano ISPI, Milano (Scuola diplomatica del Ministero degli Affari Esteri). Dal 1995 al 1999 è stato visiting professor presso Universidad de Belgrano (Buenos Aires) e l'Universidad de Cuyo (Mendoza). Nel 1994 è stato professore a contratto presso la London School of Economics e visiting professor presso il Università statale di Mosca e San Pietroburgo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it