Economia

Forum ANSA con Marco Alverà, ad di Snam

Per discutere di infrastrutture e investimenti nel mercato del gas

Redazione Ansa

"Negli ultimi anni c'e' stato uno scollamento fra il prezzo del petrolio e del gas: il prezzo del gas è sceso molto negli ultimi anni. L'Italia è messa bene, siamo meno esposti di altri alle fluttuazioni dei prezzi". Lo ha detto Marco Alverà, a.d. di Snam nel corso di un forum con l'ANSA.

"Stiamo assistendo a undici trimestri consecutivi di crescita dei consumi, è un segnale di crescita anche nell'industria e questi sono indicatori che poi si trasformano in Pil", ha agiunto l'ad di Snam. Grazie a misure come "superammortamento, 4.0, vediamo crescere la domanda". Certo, ha precisato, in questo momento c'e' un "mondo spaccato in due: tra i fornitori c'e' chi ha investito in innovazione e sta facendo grandi bilanci, i migliori di sempre, chi invece non è riuscito ad innovare ed affacciarsi all'estero è in difficoltà e in crisi".

VIDEO

Secondo Alverà, al momento dell'avvio dei lavori, si possono ipotizzare due o tre anni di tempo per la metanizzazione della Sardegna. Alverà ha sottolineato 'i risparmi importantissimi in bolletta', sia per i cittadini sia per l'industria, sia per i trasporti marittimi vista la rilevanza della Sardegna nel settore.

Il futuro dell'auto sarà un ibrido elettrico e metano: ne è convinto l'ad di Snam, che ha sottolineato che questo modello di automobile conterrebbe "tutti i vantaggi attuali dei due combustibili", dal punto di vista dell'efficienza e dell'ambiente. Alverà ha evidenziato come in Italia ci sia circa un milione di veicoli a metano in circolazione che hanno consentito alle famiglie proprietarie un risparmio di circa due miliardi di euro. "Non solo fa benissimo all'aria, ma anche alle finanze delle famiglie, che hanno risparmiato circa 1.000 euro a testa", ha spiegato.

Mappa dei gasdotti in Europa

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it