Economia

Black Friday, presidio dipendenti Amazon

È cominciato lo sciopero per chiedere un migliore salario

Redazione Ansa

 Giornata di lotta sindacale in alcune città italiane e tedesche nella giornata del black friday . Pieno sostegno alla protesta arriva dalla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlano e dal numero uno della Uil Carmelo Barbagallo

l sindacato tedesco Ver.di ha convocato lo sciopero in diverse sedi di Amazon  in Germania. Allo stop si uniscono anche i dipendenti di sei filiali del colosso, nei centri di Bad Hersfeld (in Assia), Lipsia (in Sassonia), Rheinberg e Werne (in Nordreno-Westfalia), Graben (in Baviera), e Coblenza (nella Renania-Palatinato). La mobilitazione dovrebbe durare fino all'ultimo turno di sabato. In Germania Amazon ha circa 12 mila dipendenti. (ANSA).

 

La Rsu della Rinascente di Genova ha indetto uno sciopero nella giornata di oggi, in concomitanza col Black friday, contro la chiusura del punto vendita di Genova, annunciata un paio di settimane fa. I lavoratori full time si fermeranno per le ultime 4 ore di turno. Quelli part time per le ultime 2. Alle 17 si terrà un presidio di protesta davanti alla sede di Genova.
La protesta segue la decisione di chiudere la filiale genovese della Rinascente, attiva dal 1960, e che attualmente
dà lavoro a 80 persone, di cui 55 dipendenti diretti. La chiusura è prevista per il 28 ottobre 2018.

  È cominciato al magazzino di Amazon di Castel San Giovanni, nel polo logistico piacentino, lo sciopero indetto per il Black Friday dai dipendenti per chiedere un maggior salario.

   Davanti al cancello del magazzino ci sono molti lavoratori, con le bandiere di Cgil, Cisl, uil e Ugl che hanno inscenato una protesta pacifica. Non ci sono ancora dati sull'adesione che comunque i responsabili sindacali giudicano soddisfacente.
    Il magazzino e le consegne, tuttavia non si sono fermate nel giorno clou del commercio online, anche grazie al lavoro dei quasi 2000 contratti interinali, quasi nessuno dei quali ha aderito allo sciopero.
 

  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it