Economia

Manovra: lettera Ue, decisione a maggio

Commissione chiederà ulteriori chiarimenti e impegni

Redazione Ansa

La Commissione Ue invierà una nuova lettera all'Italia con richiesta di chiarimenti e impegni in merito alla manovra e prenderà una decisione definitiva sulla legge di bilancio a maggio del 2018. E' quanto si apprende al termine della riunione del collegio dei commissari, che ha discusso anche dell'opinione sulla legge di bilancio italiana comunque attesa per il prossimo 22 novembre.


   

Sulle leggi di stabilità l'opinione della Ue arriverà "la prossima settimana e non voglio anticiparla, ma il fatto è che tutti possono vedere dai numeri che la situazione in Italia non migliora", dice il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen. "L'unica cosa che posso dire a nome mio è che tutti gli italiani dovrebbero sapere qual è la vera situazione economica in Italia", ovvero "una deviazione dagli obiettivi di medio termine per quanto riguarda il saldo strutturale".

 

Replica secca del ministro dekll'Economia Pier Carlo Padoan che da Londra dice: ""La legge di Bilancio è una legge solida, utile al Paese e conforme alle regole". "Non rispondo a Katainen - aggiunge Padoan - ma rispondo con quanto ho già detto molte volte in passato: con la commissione c'è un rapporto di collaborazione continua, se ci saranno osservazioni sulla legge di Bilancio, ne terremo conto. Ma comunque ripeto che è una buona legge''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it