Economia

Unicredit avanti su sofferenze, ne cede per 17,7 miliiardi

Accordo per cedere Npl a veicoli partecipati da Pimco e Fortress

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 LUG - Unicredit ha sottoscritto gli accordi definitivi per la cessione di 17,7 miliardi di euro di sofferenze, nell'ambito del progetto 'Fino' che prevede la cartolarizzazione degli Npl attraverso dei veicoli partecipati in maggioranza dai fondi Pimco e Fortress.

Al 30 giugno le sofferenze sono scese a 16,2 miliardi di euro.  L'operazione si completerà con l'emissione dei titoli ABS (asset backed securities), attesa entro la fine di luglio 2017, previo perfezionamento della registrazione dei veicoli di cartolarizzazione presso la Banca d'Italia e la sottoscrizione dei documenti della cartolarizzazione.

Durante la Fase 2 del progetto FINO nella seconda metà dell'anno, UniCredit considererà l'eventuale assegnazione di rating pubblico ai titoli senior e mezzanini emessi nell'ambito della cartolarizzazione e la vendita della rimanente quota di UniCredit, per detenere meno del 20 per cento. Nell'ambito di questo processo,

UniCredit richiederà l'approvazione regolamentare legata al "Significant Risk Transfer" che incrementerebbe il CET1 ratio fully loaded, principale indicatore di solidità patrimoniale, di circa 10 punti base. Inoltre, come menzionato durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2017, Unicredit stima un impatto negativo di circa -40 punti base sul Cet1 dovuto "a prociclicità e modelli".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it