Economia

Addio a Equitalia, arriva l'agenzia: meno code e attese

In arrivo in tutti i 200 sportelli della vecchia Equitalia nuovi strumenti digitali salva-fila

Il neo direttore dell' Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini in coda allo sportello dell'Agenzia delle Entrate di Trastevere a Roma (archivio)

Redazione Ansa

Meno code e riduzione dei tempi di attesa: così debutta la nuova ''Agenzia delle Entrate-Riscossione'' che prende il posto di Equitalia. ''Con la nascita dell'Agenzia, arrivano in tutti i 200 sportelli della vecchia Equitalia, i nuovi strumenti digitali salva fila'', viene annunciato. Così - viene spiegato - ''sarà possibile comprimere i tempi di attesa, avere un servizio migliore e più diretto e tra poche settimane anche potersi rivolgere attraverso una app con cui interagire allo sportello più vicino prenotando la visita e la fascia oraria". 

Al posto di Equitalia nasce l'ente pubblico economico 'Agenzia delle Entrate-Riscossione'. Restano invariate le sedi degli sportelli ma a partire da lunedì 3 luglio cambia il logo, ci sarà la nuova modulistica e viene rinnovato anche il portale internet. "L'esercizio delle funzioni relative alla riscossione sull'intero territorio nazionale (Sicilia esclusa) è attribuito all'Agenzia delle entrate ed è svolto dall'Agenzia delle entrate-Riscossione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it