Economia

Euro sopra quota 1,14 dollari

In rialzo anche sullo yen, a 128,14

foto di repertorio

Redazione Ansa

Euro ancora in rialzo nei confronti del dollaro. La moneta unica europea, nei primi scambi della mattinata, è salita fino a 1,1419 dollari, posizionandosi ai massimi dal giugno 2016. Euro in rialzo anche nei confronti dello yen, a 128,14.

Da registrare stamattina l'apertura del Financial Times che titola mettendo in risalto come i mercati dei cambi registrino ''confusione mentre Carney e Draghi faticano a chiarire l'uscita dalla politica degli stimoli''.

Secondo il quotidiano finanziario, "La fine del 'cheap money' lascia i banchieri centrali persi con le parole". In particolare il Financial Times analizza l'ultimo intervento di Draghi interpretato dagli investitori come uno "spostamento" verso una politica da "falco" rispetto alle parole della riunione dell'8 giugno. "La Bce ha speso la giornata a spiegarsi", scrive il quotidiano, spiegando che "qualunque mossa verso la normalità nella politica monetaria richiede mirabile comunicazione in mezzo a mercati nervosi che si sono rimpinzati a lungo sull'abbondanza di soldi estremamente economici". E "Draghi sembra aver giudicato male l'umore degli investitori".

    Stessa cosa con Carney: le sue parole sono state lette come un tendere verso l'aumento dei tassi, che però era stato escluso proprio la scorsa settimana.  

   

    
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it