Economia

Istat, economia italiana accelera. Gentiloni: "Italia cresce, non sprecare occasione"

Traino da consumi e servizi. Gentiloni: "Italia cresce, non sprecare occasione"

Redazione Ansa

"L'economia italiana accelera trainata dai consumi e dalla crescita dei settori dei servizi. Il mercato del lavoro migliora segnando un aumento degli occupati e una significativa diminuzione della disoccupazione". Lo scrive l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia, osservando che i prezzi sono in decelerazione. A maggio, ricorda l'istituto, "si è registrato un peggioramento del clima di fiducia di famiglie e imprese" ma l'indicatore anticipatore mantiene una intonazione positiva".

L'Istat ci ha confermato oggi dei dati molto positivi e incoraggianti che confermano che il paese si muove, l'economia cresce a ritmi maggiori di quelli che noi stessi avevamo previsto", afferma il premier Paolo Gentiloni all'inaugurazione della stazione alta velocità di Napoli Afragola precisando che "queste sono occasioni che un paese non può sprecare".

Sulla nota mensile dell'Istat, interviene anche il leader del Pd, Matteo Renzi:  "Credo che il secondo trimestre andrà meglio del primo, ma la sostanza dei fatti è che non è sufficiente, non basta". "Possiamo scegliere da un lato vivere come dei reduci dicendo tutto quello che abbiamo fatto, ma io non sono reduce, a me piace il futuro, mi piacciono i pionieri", dice l'ex presidente del consiglio alla assemblea di Sistema Moda Italia a Milano, aggiungendo che parte degli effetti della manovra 2016 debbano ancora dispiegarsi. "Industria 4.0 ancora non si vede sul Pil.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it