Economia

P.A: Camusso, soluzione su 80 euro o niente contratti

Barbagallo, obiettivo chiudere i contratti per giugno

La riforma prevede nuove norme contro i furbetti del cartellino

Redazione Ansa

"Così come sono configurati gli 80 euro rappresentano un premio contro la contrattazione". Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, parlando dei prossimi rinnovi nella P.A, a margine della commemorazione per Massimo D'Antona. E, dice Camusso, la "ministra Madia lo sa bene", visto che la questione "è stata già oggetto di confronto".  "Ovviamente - sottolinea - non si può concludere il contratto dei pubblici senza avere una soluzione che non determini perdite per i lavoratori".

    Dopo l'approvazione della riforma del pubblico impiego il passo successivo è quello del rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici bloccati oramai da molti anni. La ministra dalla P.A Marianna Madia ha assicurato che il ministero è al lavoro ''all'atto di indirizzo'', cioè sulla direttiva madre per il rinnovo, che ''certamente arriverà prima dell'estate''.

    A premere per una veloce conclusione del confronto è poi il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. "Entro la fine di giugno - ha detto - vogliamo chiudere i contratti per tutti i comparti del pubblico impiego".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it