Economia

Manovra, Padoan: 'Correzione contenuta ma strutturale'

Dombrovskis, a prima vista 0,2% è centrato

Redazione Ansa

"A una prima occhiata", la manovra italiana da 0,2% sembra aver raggiunto lo scopo di correzione dei conti: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, rispondendo a una domanda dei giornalisti. "Stiamo valutando i piani di stabilità e riforme italiani e di altri Paesi, per l'Italia sappiamo che questa valutazione è particolarmente complessa perché bisogna valutare la regola del debito e la manovra da 0,2%. E questa (correzione, ndr), a prima vista, sembra essere tale", ha aggiunto.

La manovra è stata "anticipata da un ampio dibattito sulla richiesta di correzione" da parte di Bruxelles ma "vorrei ricordare che si tratta di una correzione molto contenuta, due decimi di punto di Pil, pari a 3,4 miliardi" e che ha "efficacia strutturale e proietta i suoi effetti di riequilibrio sui prossimi anni". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul decreto per l'aggiustamento dei conti.

La manovra-bis è "resa opportuna da un quadro di fattori convergenti che accentuano la percezione di un rischio Italia testimoniato peraltro da alcune valutazioni peggiorative delle agenzie di rating - ha sottolineato il ministro dell'Economia -, dall'avvicinamento del termine della politica monetaria espansiva della Bce, dall'approssimarsi della fine della legislatura e dal debito elevato".

Upb, nel 2018 necessarie misure per 1% Pil - Il mantenimento dei medesimi obiettivi programmatici stabiliti nell'ottobre scorso e la disattivazione completa delle clausole di salvaguardia sulle imposte indirette "determinerebbero la necessità di predisporre, nei prossimi mesi, misure almeno pari a circa 1 punto percentuale di Pil nel 2018 e a circa 1,5 punti percentuali nel biennio successivo, senza peraltro considerare la necessità di finanziare ulteriori interventi dichiarati dal Governo per sostenere la crescita e l'occupazione". Lo scrive l'Upb nel Rapporto sulla programmazione di bilancio 2017 dedicato al Def e al Pnr.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it