Economia

Hna, dagli aerei cinesi alla finanza globale

Prima di Deutsche Bank, boom di acquisizioni specie in Europa

Sede del gruppo Hna

Redazione Ansa

Ha solo 17 anni di età, stata fondata nel 2000 come holding di controllo di una linea aerea locale, la Hainan Airlines. Pur così giovane, il gruppo Hna, divenuto primo azionista di Deutsche Bank, parla di sé sul proprio sito web come del protagonista di un "miracolo nella business community".

Il gruppo, fondato da Chen Feng, un miliardario cinese di 63 anni che nel 1995 convinse George Soros a investire nella sua Hainan Airlines dove lavorava anche come stuart e che oggi vale 81 miliardi di dollari, è in realtà uno dei protagonisti del boom cinese: ha preso il controllo di altre compagnie aeree locali, iniziato una diversificazione degli investimenti che vanno ora dal turismo alla logistica, fino a espandersi fuori dalla Cina con investimenti in numerose società: da Uber a Nh Hotel, fino a Ingram Micro, una compagnia californiana high-tech (si parla di un accordo da sei miliardi di dollari).

Prima di spodestare Blackrock dal gradino più alto del podio degli azionisti di Deutsche bank, Hna in Europa è balzata agli onori delle cronache finanziarie per una vera e propria frenesia da shopping: 30 miliardi spesi in acquisizioni solo lo scorso anno, fra i suoi investimenti in Dufry, l'operatore di duty free svizzero, in Cwt e Hilton, oltre che nell'asset manager SkyBridge Capital. Avrebbe anche lanciato un'offerta per la tedesca Hsh Nordbank e il suo principale braccio finanziario, Hna Capital, non nasconde l'ambizione di diventare una banca d'investimento globale.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it