Economia

Popolare Vicenza, chiusa opt, adesioni al 70

In 2016 perdita sale a 1,9 miliardi

Redazione Ansa

La Banca Popolare di Vicenza ha chiuso l'offerta pubblica di transazione (Opt) con i soci 'azzerati' raccogliendo adesioni pari al 70,3% delle azioni incluse nel perimetro della proposta, al netto dei soci irreperibili e delle posizioni già oggetto di specifica analisi.
    Lo comunica la banca in una nota spiegando di aver chiuso l'esercizio 2016 con una perdita di 1,9 miliardi di euro, dopo gli 1,4 miliardi di rosso accumulati nel 2015. Sul risultato hanno pesato accantonamenti e rettifiche per 1,72 miliardi di euro.

PATRIMONIO SOTTO SOGLIA BCE I requisiti patrimoniali consolidati pro-forma della Banca Popolare di Vicenza al 31 dicembre, includendo la seconda tranche del versamento in conto futuro aumento di capitale effettuato dal Fondo Atlante, si attestano all'8,21% per quanto attiene al Cet 1 ratio e al Tier 1 ratio e al 9,61% per quanto attiene al Total capital ratio. Il Cet1 è inferiore al target Srep fissato dalla Bce al 10,25%

AIUTI STATO OPZIONE PIE' REALISTICA  ricorso agli aiuti di Stato "viene considerato come la più realistica opzione di ricapitalizzazione in quanto operazioni di mercato sembrano difficilmente percorribili" mentre un'operazione di "liability management", cioè la conversione volontaria di obbligazioni subordinate in capitale, "appare particolarmente complessa e di incerta esecuzione"


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it