Economia

Ilva, Arcelor-Marcegaglia offre 2,3 mld investimenti

Punta a produrre 9,5 mln tonnellate

Redazione Ansa

Investimenti di oltre 2,3 miliardi di euro nell'Ilva, oltre al prezzo d'acquisto. Intenzione di produrre 9,5 milioni di tonnellate di prodotti finiti. Impegno a realizzare un centro di ricerca e sviluppo a Taranto. Impegno a implementare nuove tecnologie per la produzione di acciaio a bassa emissione di anidride carbonica.

E' questa l'offerta presentata dal consorzio formato da ArcelorMittal e Marcegaglia per l'acciaieria di Taranto, secondo quanto comunica il consorzio stesso.

La scadenza per le offerte vincolanti era alle 14.00. L'altro competitor è l'indiana Jindal South West (JSW), che si presenta con il 35% della cordata Acciaitalia insieme a Cdp (27,5%), Delfin (27,5%)e Arvedi (10%).

Dal momento dell'aggiudicazione i vincitori hanno 30 giorni per presentare un nuovo piano ambientale e chiedere la nuova Aia che sarà data con il relativo Dpcm. Fra concessione della nuova Aia (c'e' tempo fino al 30 settembre 2017), autorizzazioni varie più passaggio all'Antitrust, il trasferimento degli asset dell'Ilva dall'Amministrazione Straordinaria ai nuovi proprietari dovrebbe avvenire fra settembre e novembre 2017.

Da questo momento il nuovo proprietario avrà ancora 18 mesi per ultimare il Piano ambientale sul quale vigilerà l'amministrazione straordinaria dell'Ilva che continuerà ad essere nei suoi poteri fino al 2019.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it