Economia

Carige: aumento capitale da 450 mln

Società ad hoc per crediti deteriorati. Nuove chiusure filiali

Redazione Ansa

Con l'aggiornamento del piano strategico da presentare alla Bce, il cda di Banca Carige ha approvato un aumento di capitale fino a 450 milioni di euro.

Il board ha dato il via libera anche a "una soluzione innovativa di deconsolidamento strutturale e definitivo dell'attuale portafoglio di sofferenze" tramite la costituzione di un veicolo ad hoc, una sorta di bad bank. Questa operazione "preserverà in capo agli azionisti della banca i benefici derivanti dall'ottimizzazione del recupero dei crediti trasferiti" si legge nel piano industriale.

"Abbiamo deciso di adottare una soluzione radicale sulle sofferenze - ha spiegato l'ad Guido Bastianini - Il piano prevede una scissione di un ramo di azienda comprensivo del portafoglio sofferenze in un veicolo di gestione".

Tra gli obiettivi indicati per il 2020 ci sono ricavi pari a 756 milioni. I piani concordati con i sindacati prevedono poi la chiusura di 90 filiali nel corso del 2017, 20 in più rispetto al piano iniziale, con l'uscita di 155 persone.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it