Economia

Tlc: lunedì offerte per secondo bando Infratel, 10 regioni

Sul piatto 1,2 miliardi, ancora aperta procedura prima gara

Computer, cellulare

Redazione Ansa

Ancora si deve chiudere il primo, azzoppato da mille richieste di accesso agli atti in vista di una sofferta aggiudicazione, e domani si riparte con il secondo.
    Sono i bandi Infratel per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree bianche, quelle a fallimento di mercato, che mettono a disposizione un totale di circa 3 miliardi per portare l'Italia in regola con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea.
    Il prossimo appuntamento è fissato per domani, 20 febbraio, alle 13, quando scadono i termini per la presentazione delle offerte tecniche ed economiche relative a dieci Regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia, ma anche la provincia di Trento), divise in sei lotti: sul piatto ci sono 1,25 miliardi per un'infrastruttura che coprirà una popolazione di 5,5 milioni di abitanti (3,9 milioni tra case e aziende) in 3.710 Comuni. La prequalificate, anche se l'ufficialità non c'è, sarebbero OpEn Fiber, Telecom, Acea, Estra, E-Via e Fastweb.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it