Economia

Bpvi-Veneto Banca: Penati, horror story

Comprate con numeri da libro sogni, c'e' responsabilità

Redazione Ansa

"La cosa che bisogna dire è che il fondo Atlente è nato e si è comprato le venete in Ipo con numeri che erano da libro dei sogni, ridicoli. Qui c'è una responsabilità mica da ridere". Cosi' Alessandro Penati, presidente di Quaestio, a proposito della Popolare di Vicenza e Veneto Banca. "In parecchie situazioni scava scava e diventa una horror story. Uno si meraviglia ma non solo per loro, anche per banche come Banca Marche e Mps, che siano state gestite in questo modo".
    "Abbiamo due banche che erano praticamente fallite e ancora adesso sono in situazioni disastrose. Adesso presentiamo un piano con cui facciamo le ristrutturazioni, due 'clean up' totali, le portiamo in tre anni ad avere dei ratio che saranno i migliori d'Italia, e facciamo una fusione", ha poi aggiunto Penati. Il presidente di Quaestio, gestore del fondo Atlante, ha spiegato che entro febbraio i contorni del piano saranno noti ("entro febbraio saprete tutto") e che si aspetta di chiudere entro settembre.

INTERVENTO STATO TEMPORANEO "Dobbiamo restare azionisti e rimanere al controllo. La ricapitalizzazione precauzionale è intervento temporaneo e di minoranza per permettere di eseguire il piano e dare le garanzie alla Bce". ha siegato Penati secondo cui Le risorse di Atlante 2 potrebbero essere investite nelle due banche venete. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it