Economia

Manovra: focus su rate cartelle e aggio Equitalia

Nuove semplificazioni.Verso indici affidabilità taglia controlli

MANOVRA: RENZI, 'VIA EQUITALIA. PAGARE MENO, PAGARE TUTTI'

Redazione Ansa

    Una rateizzazione più ampia, che arrivi almeno al 2018-19, per la rottamazione delle cartelle e anche, nell'ambito della riforma di Equitalia, una richiesta di modifica dell'aggio e delle sanzioni da applicare in futuro.

    Sono questi due dei temi sui quali si concentrano un gran numero degli oltre 1.000 emendamenti presentati al decreto fiscale collegato alla Manovra. Focus anche sul passaggio del personale di Equitalia al nuovo ente pubblico, per il quale dovrebbe saltare la 'selezione' ora prevista.

    Altri emendamenti presentati da diversi componenti della maggioranza fanno fuori gli studi di settore e lanciano a partire dal 2017 gli 'indici di affidabilità' che attiveranno meccanismi 'premiali' limitando i controlli. E ancora: rinnovo automatico della cedolare secca in caso di rinnovo di affitto; niente tasse sulle spese di viaggio per i piccoli imprenditori; stop a cartelle nel mese di agosto; ampliamento della platea dei contribuenti-autonomi per il fisco forfait e per il regime dei minimi.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it