Economia

Dal Cornetto al dado knorr, Unilever compie 50 anni in Italia

Il colosso anglo-olandese ha debuttato ufficialmente nel Paese nell'ottobre del 1966

Redazione Ansa

Dal Cornetto al dado knorr, dallo Svelto a Calvè, Unilever compie cinquant'anni in Italia. Il colosso anglo-olandese ha debuttato ufficialmente nel Paese nell'ottobre del 1966, con la registrazione alla Camera di Commercio di Milano, anche se già l'anno prima a Sanguinetto (Verona) era iniziata la produzione del dado Knorr, uno dei simboli del boom economico in cucina. L'azienda, del resto, era attiva in altri paesi europei fin dagli anni 30, e dal 1945 produceva gelati con il marchio Algida. Il primo prodotto di questa casa era un gelato alla panna ricoperto di cioccolato e sorretto da un bastoncino di legno, il cremino. Con il passare degli anni, i prodotti Unilever sono entrati in un numero sempre maggiore di case italiane fino a raggiungerne - secondo l'azienda - il 90%, con Lysoform Casa (fabbricato dal 1967 a Casalpusterlengo - Lodi), i tè Lipton (1971), il Cornetto Algida (1975), che viene creato nella fabbrica di Caivano (Napoli) dopo aver acquisito il brevetto dal gelataio napoletano Spica . Nel 1976 viene lanciato in Italia Svelto e due anni dopo Coccolino con la campagna pubblicitaria '150 orsetti d'oro per voi'. Nel 1980 nasce poi la fabbrica di Pozzilli (Isernia) e inizia la campagna Mese della prevenzione dentale di Mentadent che raggiunge con visite odontoiatriche gratuite un milione di persone. Nel 1989 sbarcano poi in Italia le saponette Dove e la storia va avanti fino all'acquisizione dei gelati Grom, nel 2015.

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