Economia

Cna, ok manovra ma alleggerire fisco

Vaccarino, insostenibile tax rate al 61%

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 22 OTT - La Cna considera positiva la manovra di bilancio appena approvata dal Governo ma chiede di agire con più decisione sulla riduzione della pressione fiscale.
    "Permane un problema di fondo - ha detto il leader dell'organizzazione Daniele Vaccarino - negli ultimi due anni solo scalfito: la pressione fiscale sul reddito delle piccole imprese che continua a essere a livelli insostenibili. Secondo il nostro Osservatorio, la pressione fiscale e contributiva complessiva - il cosiddetto total tax rate - nel 2016 è del 61%.
    Tra noi e la Germania, il nostro principale concorrente nella manifattura sui mercati mondiali, c'è un divario di 20 punti". "Diamo atto al Governo - ha detto ancora - di aver fatto un buon lavoro con il disegno di legge di bilancio. Il nostro giudizio è complessivamente positivo e le misure per il 2017 sono particolarmente attese perché la nostra economia, che con fatica sta riemergendo dalle profondità della crisi, è ancora troppo lenta per uscire dalla palude degli zero-virgola".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it