Economia

Ttip: Calenda, "Massimo supporto alla Commissione Ue"

Berlino, 'faremo di tutto per raggiungere accordo'

Carlo Calenda

Redazione Ansa

   "In questa difficile fase negoziale è necessario assicurare alla Commissione il massimo del supporto per consentirle di raggiungere il risultato ambizioso che gli stessi Governi europei giustamente pretendono", afferma il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in una nota sul Ttip.    

   "La Commissione europea sta negoziando il Ttip sulla base di un mandato conferito all'unanimità dagli Stati Membri. Spetta alla Commissione condurre il negoziato. - sottolinea il ministro - Il Consiglio, il Parlamento Europeo e le Assemblee Parlamentari nazionali saranno chiamati, poi, ad approvarne gli esiti".

    "In questa difficile fase negoziale è necessario assicurare alla Commissione il massimo del supporto per consentirle di raggiungere il risultato ambizioso che gli stessi Governi europei giustamente pretendono. Se si vuole invece ritirare il mandato e interrompere definitivamente le trattative con gli Usa - prosegue - occorre agire nei modi previsti dai trattati e nelle sedi opportune". Secondo Calenda, "indebolire ulteriormente le istituzioni europee, che i nostri Governi si sono invece in più occasioni recentemente impegnati a rafforzare, con un costante 'fuoco amico' di dichiarazioni ad uso interno è controproducente e contrario agli obiettivi che proprio in materia di Ttip i leader hanno confermato in occasione del Consiglio Europeo di giugno". "Sarebbe in ogni caso estremamente difficile - aggiunge - trovare una ragione che giustifichi l'interruzione delle trattative con il nostro principale partner economico e politico dopo appena due anni e mezzo di negoziato, quando per chiudere un accordo meno ambizioso con il Canada ce ne sono voluti ben 6.
    Ed è evidente che se ciò accadesse l'Europa non avrebbe più alcuna credibilità per condurre un qualsivoglia negoziato commerciale".
   
   "Faremo di tutto per portare a termine l'accordo sul Ttip", ha detto il ministro alla Cancelleria Peter Altmeier questa mattina in un'intervista alla Zdf. "È nell'interesse della Germania che il Ttip entri in vigore per la salvaguardia dei posti di lavoro", ha aggiunto Altmeier, "le trattative diventano difficili negli ultimi metri, ma credo che potremo farcela e noi vogliamo farcela".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it