Economia

Consob lancia budget planner famiglie

Su sito Autorità, poi sviluppo verso pianificazione finanziaria

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Un 'budget planner' per le famiglie italiane, con un target potenziale di oltre 40 milioni di persone, che sia il primo passo verso un'educazione finanziaria più ampia e specifica, anche per la gestione del risparmio. E' quanto ha lanciato la Consob sul suo sito Internet con un applicativo dall'uso facile e intuitivo, che mette in luce soprattutto la differenza tra entrate e uscite previste e quelle effettivamente realizzate.
    La novità (che si trova nella sezione educazione finanziaria/nozioni e strumenti/risorse e giochi) fa della Consob "l'unica autorità di controllo in Europa ad aver fatto qualcosa di simile", spiega il vicedirettore generale Giuseppe D'Agostino a Milano durante la presentazione del budget planner.
    In Italia "la gestione del risparmio non è attentamente presidiata, quindi per il futuro è logico immaginare che penseremo a un sviluppo di strumenti per le famiglie anche di pianificazione finanziaria, strumenti a livello di 'scuola dell'obbligo' ma affidabili", aggiunge D'Agostino.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it