Economia

Brexit: Fmi, con uscita Gb lungo periodo incertezza

Lagarde a Londra. Conseguenze negative anche su crescita

Christine Lagarde

Redazione Ansa

 L'uscita della Gran Bretagna dall'Ue scatenerebbe un ''prolungato periodo di forte incertezza'', con conseguenze negative sulla crescita economica del Paese. E' quanto emerge dal rapporto dell'Fmi presentato a Londra dal direttore Christine Lagarde.

Fra le conseguenze ''negative e sostanziali'' che ha elencato Lagarde ci sono il deprezzamento della sterlina, il calo degli investimenti, la volatilità dei mercati, con contraccolpi diretti sull'occupazione. ''In qualsiasi Paese sono andata negli ultimi sei mesi tutti i leader mi hanno chiesto delle conseguenze economiche di una Brexit'', ha affermato Lagarde, sottolineando che il Fondo non vuole comunque entrare nella discussione politica sul referendum e che la decisione finale sul futuro del Paese nell'Ue spetta ai cittadini britannici.

Il clima di incertezza generato dal referendum sulla Brexit ha già influito negativamente sui mercati britannici negli ultimi mesi. Fra i settori più colpiti quello degli immobili commerciali, le cui transazioni sono diminuite del 40% nei primi tre mesi dell'anno. L'incertezza sta anche avendo effetti negativi sulle decisioni di assumere da parte delle aziende.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it