Economia

Pensioni: Padoan, spazio miglioramenti

Il ministro dell'Economia: 'Calo delle tasse solo con l'equilibrio dei conti'

Redazione Ansa

"C'è spazio per considerare miglioramenti del sistema pensionistico". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a Radio Anch'io. Il nostro sistema, ha puntualizzato, è comunque oggi "tra più sostenibili e solidi d'Europa".

Poi in merito ai progetti del governo per il calo delle tasse e in particolare sulle indiscrezioni su un taglio dell'Irpef: "C'è un quadro generale di compatibilità che va difeso perché è un bene per l'Italia. Questo è il compito del ministro dell'Economia".

"La diminuzione della tasse è e rimane uno dei pilastri politica governo. La tempistica è quella nota, non bisogna affrettare i tempi", ha sottolineato Padoan. 

"L'Italia non ha niente da rimproverarsi. E' uno dei Paesi che sta facendo più riforme strutturali e ha anche uno dei maggiori avanzi primari di bilancio pubblico. Stiamo crescendo e abbiamo conti pubblici sostenibili. Francamente non capisco queste critiche". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando a Radio Anch'io delle critiche arrivate dalla Germania e in particolare dal presidente della Bundesbank Jens Weidmann.

"Noi siamo in regola, la nostra disciplina fiscale continua", ha insistito Padoan. Il fatto che il debito pubblico scenda ma più lentamente di quanto auspicabile "non dipende da noi". "Il debito pubblico comincia a scendere, - ha spiegato - il rallentamento della discesa dipende dalla mancanza di inflazione che impatta sulla crescita del Pil nominale. Ma c'è una crescita reale, i conti pubblici sono in regola e abbiamo uno dei più bassi deficit pubblici dell'Eurozona".




Leggi l'articolo completo su ANSA.it